Pista ciclabile Molfetta – Giovinazzo: Linea Diritta apre una verifica conoscitiva urgente ed approfondita

Il Comune di Molfetta, attualmente rappresentato dal Commissario Straordinario dott. Mauro Passerotti, ha pubblicato per il tramite degli uffici competenti, un avviso esplorativo per la manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento diretto dell’incarico professionale di redazione di un progetto definitivo concernente i “lavori di realizzazione della pista ciclabile lungo la Strada Statale 18 nel tratto Molfetta – Giovinazzo”. Il progetto si inserirebbe nella candidatura al Fesr Regionale 2014/2020 Asse IV – Azione 4.4.

La notizia fa sobbalzare il tavolo di studio sulla mobilità sostenibile del Movimento Indipendente Linea Diritta, dal momento che la Giunta Comunale del sindaco Natalicchio approvò un progetto esecutivo della pista ciclabile che attraverserà la città di Molfetta e parte dell’agro, messa sistema con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Il progetto non venne eseguito solo perché il Governo mise a rischio il finanziamento.

La verifica del Movimento concerne la compatibilità tra il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile approvato dalla Giunta Comunale ed il progetto esecutivo della pista ciclabile, pure approvato con progetto esecutivo dall’amministrazione comunale uscente, con questa nuova opera della volontà di realizzare la quale si apprende, improvvisamente, non già in forza di una programmazione condivisa e di sistema con l’ambiente, con la città e con gli altri piani tuttora in esecuzione ed in vigore, ma solo in virtù della pubblicazione di questo avviso “anomalo” avente ad oggetto la manifestazione di interesse per l’affidamento diretto del progetto ad un esperto.

Sarà cura del Movimento rendere noti alla Città i risultati dell’approfondimento di un tema cruciale come quello qui in esame.

La Segreteria Politica 

Lascia un commento